Sempre più spesso mamme in difficoltà prese da stress e stanchezza con bambini che tendono a resistere al sonno usano la strategia del cosiddetto rumore bianco.
Questo rumore aiuta a calmare i bambini anche quando sono impauriti o presi da crisi di panico.
Ma cos’è il rumore bianco?
Il rumore bianco è un vero e proprio rumore all’interno del quale sono contenute nella stessa misura tutte le frequenze che possono essere percepite dall’udito umano.
Ad esempio, il rumore del traffico, il rumore della lavatrice, del ventilatore, dell’asciugacapelli: rumori continui che tendono ad essere per le orecchie del nostro bambino una strana melodia.
Tendenzialmente, il cosiddetto rumore bianco è un rumore che tende a coprire tutti i suoni dell’ambiente circostante.
Il phon funziona davvero, ma attenzione!
L’asciugacapelli è diventato davvero lo strumento magico delle mamme ma attenzione: non bisogna esagerare. E ricordiamo pure che questo elettrodomestico è fastidioso per molti adulti, è consigliato pertanto scegliere un asciugacapelli silenzioso che emette poco rumore.
L’ideale sarebbe utilizzarlo solo per alcuni minuti in modo da favorire la concentrazione del bambino e l’arrivo del sonno o della calma.
E’ assolutamente sconsigliato avere l’asciugacapelli acceso tutta la notte perché un rumore così costante potrebbe causare disturbo al sonno favorendo dei risvegli che potrebbero interferire anche con l’attività respiratoria e cardiaca del bambino.
Inoltre, l’elettrodomestico acceso per tutte queste ore potrebbe generare costi ingenti.
Nella pratica l’asciugacapelli non è l’unica soluzione, può essere utilizzato qualsiasi elettrodomestico o addirittura andare sul web e cercare video di “white noise” in modo da riprodurli al momento opportuno per rilassare o calmare il nostro bambino senza necessità di accendere realmente l’elettrodomestico in questione.
Questo ha ben due vantaggi: primo evitare il pericolo di lasciare un phon o qualsiasi altro elettrodomestico acceso vicino ad un neonato magari non sorvegliato; secondo evitare consumi elevati di corrente elettrica.
Ma perché i bambini si rilassano con la riproduzione di questo rumore?
Negli Stati Uniti, un pediatra di nome Harvey Karp ha cercato di dare una motivazione a questo atteggiamento apparentemente strano dei neonati.
La spiegazione, per quanto possa sembrare misteriosa, in realtà è molto semplice: il rumore bianco (quindi anche il rumore del phon) somiglia a quello che i neonati percepiscono nel ventre della madre, prima ancora di nascere.
Il richiamo di questo suono li calma perché porta il neonato nello stato di serenità in cui era quando si trovava nel grembo materno.