Decalogo della futura mamma

  1. Non fumare: I figli di fumatrici pesano circa 400 g. in meno della media e sono lunghi 1 cm in meno;
  2. Comodità: procurati abbigliamento comodo, buone scarpe running e vestiti comodi;
  3. Non bere alcolici: 30 g. di alcol al giorno sono sufficienti a causare malformazioni al viso del feto (es. malformazioni dell’epicanto la piega cutanea che si trova sopra l’occhio davanti alla palpebra), microcefalia (malformazione neurologica nel quale la circonferenza del cranio è notevolmente più piccola della media), e emangioma (tumore).
  4. Non stressarti: il tuo stress si riflette sul bambino che e’ dentro di te, concediti ogni giorno almeno 1 ora di relax, facendo ciò che ti fa stare meglio (ascolta della musica, leggi un libro, dedicati al tuo hobby preferito).
  5. Non assumere medicinali superflui: parla con il tuo ginecologo prima di assumere qualsiasi farmaco, anche il più innocuo potrebbe portare complicazioni per il tuo bambino
  6. Evita di contrarre malattie virali: la rosolia, la varicella, il morbillo e la scarlattina sono cause di malformazioni del feto.
  7. Non esporti a raggi x: questi possono determinare l’insorgere di leucemia nel nascituro.
  8. Non aumentare troppo di peso: eviterai di incorrere nella ipertensione e nel diabete.
  9. Mangia sano: un giusto apporto di vitamine riduce la frequenza di malformazioni del sistema nervoso
  10. Limita il consumo di caffeina: eviterai così che il piccolo organismo di tuo figlio debba già provvedere a smaltire la caffeina dal suo sangue (quando la madre beve un caffè nel sangue del feto si ritrova la stessa quantità di caffeina presente nell’organismo materno).
  11. Non mangiare salumi crudi e lava bene la frutta e la verdura: eviterai di contrarre la toxoplasmosi.

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *